Ravenna WaterBlitz 2018

RAVENNA WATERBLITZ 5-6 MAGGIO 2018

L’evento Ravenna Water Blitz grazie alla collaborazione dei cittadini, consentirà di fare una fotografia istantanea, nel weekend del 5 e 6 maggio, della qualità dell’acqua superficiale di fiumi, canali, stagni, zone umide. In particolare andremo a misurare i nitrati (NO3, la forma più comune dell’azoto in acqua) e i fosfati (PO4). Quantità elevate di questi nutrienti sono la causa dei fenomeni di eutrofizzazione sia nelle acque dolci che in quelle marine, per questo motivo è di particolare interesse individuare quali sono i canali che ne trasportano di più al mare o nelle zone umide per poter intervenire rimuovendone gli eccessi.

La partecipazione attiva dei cittadini è un aiuto importante per individuare e distinguere ambienti di buona qualità da quelli degradati. Chi gestisce il territorio potrà intervenire proteggendo i primi e riqualificando i secondi.

Tutti i dati raccolti avranno uno spazio nella piattaforma mondiale FreshWater Watch di Earthwatch.

 

Scopo dell’evento

Aprire la scienza ai cittadini, stimolarne la partecipazione attiva e la presa di responsabilità rispetto alle tematiche ambientali. Nello specifico, l’evento WaterBlitz mira a:

  • Avvicinare i cittadini agli ambienti d’acqua dolce (fiumi, stagni, zone umide…);
  • Coinvolgere per un weekend i cittadini nel monitoraggio di nitrati e fosfati nelle acque dolci, e promuovere una collaborazione continuativa;
  • Raccogliere un numero elevato di dati e informazioni sulla qualità degli ambienti d’acqua dolce in un unico weekend;
  • Individuare ambienti che potenzialmente sono di buona qualità, da quelli degradati;
  • Condividere con i cittadini i risultati ottenuti.

 

Chi può partecipare?

Tutti i cittadini di qualsiasi età, senza particolari livelli di preparazione scientifica, ma appassionati di dinamiche ambientali.

 

Come iscriversi?

Inviare il modulo d’iscrizione  (da scaricare qui in PDF o qui in Word) compilato in ogni sua parte o una mail all’indirizzo citizenscience@fondazioneflaminia.it.

A chiusura iscrizioni i cittadini riceveranno l’e-mail di avvenuta iscrizione dove troveranno username e password per poter caricare i dati direttamente sull’app o in seguito sul sito FreshWater Watch, i contattati del referente d’area per organizzare il training e mettersi d’accordo per ricevere il kit. Ricorda inoltre di firmare e allegare anche la liberatoria di responsabilità (da scaricare).

 

Dove si svolgerà la giornata?

Tra i comuni di Ravenna e Alfonsine. I cittadini indicheranno uno dei siti proposti (clicca qui per vedere l’elenco dei punti). Se troppi scelgono lo stesso sito verrà chiesto, se disponibili, ad essere smistati in altri siti.

Come si struttura la giornata blitz nel dettaglio?

Nelle 48 ore i cittadini che si sono registrati e avranno ricevuto il kit per la misura di nitrati e fosfati andranno nel sito concordato a campionare. E’ importante essere minimo in due persone, uno iscritto e l’altro può essere un semplice accompagnatore (che non si è registrato). Per qualunque problema durante la giornata, come per caricare i dati, è possibile contattare il referente d’area.

Cosa contiene il kit?

Il kit contiene due provette di plastica con i reagenti una per misurare i nitrati e l’altra i fosfati, una cuvetta per misurare la giusta quantità d’acqua per effettuare le analisi, una tabella cromatica per stimare la concentrazione di nitrati e fosfati, un paio di guanti, la Scheda da campionare e le istruzioni per il campionamento.

Ricordarsi di portare con sé anche un contenitore per raccogliere l’acqua da analizzare (es. bottiglia di plastica, a cui si consiglia di tagliare la sommità, o un secchio e attaccare il dispositivo ad un bastone o corda, vedi foto sotto).

 

In cosa consiste il campionamento?

Si raccoglie l’acqua in giusta quantità (si misura con la cuvetta) si fa reagire nelle provette di plastica si aspettano alcuni minuti e si misura la concentrazione in base al colore, infine si compila la scheda cartacea o direttamente la scheda elettronica sull’App FreshWater Watch per smartphone.

Si richiederà su base volontaria (chi vuole tra i registrati) di fare anche un rilievo della plastica eventualmente presente nel sito campionato.

Infine verrà chiesto di fare un breve video di 5-7 minuti seguendo alcune semplici regole quali:

  • Visione generale del sito di campionamento e dei partecipanti mentre effettuano l’analisi delle acque o mentre compilano la scheda e osservano l’ambiente circostante.
  • Filmare il momento in cui vengono utilizzate le provette con la cuvetta e a reazione avvenuta le provette di plastica con la colorazione ottenuta, poggiate sulla tabella cromatica.
  • Filmare la presenza di eventuali piante, animali o ambienti di particolare interesse che catturano l’attenzione del cittadino.

Per dubbi o chiarimenti contattare:   citizenscience@fondazioneflaminia.it