Chi siamo e Contatti

Osservatorio Citizen Science

Fondazione Flaminia – Centro per l’Innovazione

via A. Baccarini 27 – 48121 Ravenna

citizenscience@fondazioneflaminia.it

Il Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia – CIFLA, è la naturale evoluzione delle competenze e delle relazioni maturate in oltre venticinque anni di attività a supporto della ricerca e del trasferimento tecnologico. Obiettivo del Centro è promuovere l’innovazione delle imprese e del territorio attraverso il confronto, lo scambio di idee, il trasferimento tecnologico, la costruzione di reti e partenariati nei settori dell’ambiente, energia, edilizia, meccanica e materiali avanzati, nautica, offshore e industrie culturali e creative.

Flaminia, fondazione senza scopo di lucro, nasce nel 1989 dalla comune volontà di Enti Pubblici e privati di supportare in maniera coordinata il processo di decentramento dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, a Ravenna e in Romagna; fin dalla sua costituzione ha supportato la ricerca quale volano per accelerare i processi di innovazione e sviluppo delle imprese e del territorio.

CIFLA è ente accreditato (delibera regionale n.1897 del 24/11/2015) nell’ambito della Rete Alta Tecnologia promossa dalla Regione Emilia Romagna.

Responsabile Scientifico

Prof.ssa Bruna Gumiero

email: bruna.gumiero@unibo.it

Dal 1996 professore a contratto dell’Università di Bologna. Attualmente insegna: “Gestione ecologica e monitoraggio del territorio” e “Valutazione d’Impatto Ambientale” nel corso di Laurea Magistrale di Scienze e Gestione della Natura.  Ha effettuato numerosi corsi di formazione e divulgazione scientifica sia in Italia che all’estero. Si è occupata di monitoraggio delle acque superficiali fin dalla tesi di Laurea (1988).

Successivamente ha effettuato numerosi monitoraggi biologici delle acque superficiali principalmente legati all’utilizzo di macroinvertebrati acquatici, ma non solo. Si è occupata di riqualificazione fluviale partecipando a progetti interdisciplinari in particolare con l’Università di Firenze, Facoltà di ingegneria. E’ stata uno dei fondatori del CIRF Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale. Inoltre ha effettuato numerose ricerche sulle dinamiche dell’inquinamento diffuso, in particolare l’azoto, e l’efficacia di sistemi tampone naturali (es.:  Fasce Tampone, Short Rotation Forestry, etc). E’ autrice di più di 50 articoli scientifici.

 

Collaboratore

 

Dr. Francesco Di Grazia

email: francesco.digrazia@studio.unibo.it

Conseguita nel 2015 la laurea triennale in Scienze Ecologiche ed Educazione Ambientale presso l’Università degli studi di Catania, completa il suo percorso formativo conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze e Gestione della Natura presso l’Università di Bologna, titolo tesi “Freshwater quality monitoring and photogrammetry: a citizen science approach”.

Ha esperienze di educazione ambientale, divulgazione scientifica e di guida naturalistica. Competenze maturate negli anni grazie alla collaborazione con vari enti quali la Città della Scienza di Catania, il Centro Regionale d’Informazione ed Educazione Ambientale (sez. Catania), il Museo dell’Etna di Viagrande (CT) e altre associazioni di volontariato ed enti locali.

Da marzo a maggio 2017 svolge un tirocinio di ricerca (ERASMUS+) presso la sede europea dell’Earthwatch Institute ad Oxford (UK), ONG che da anni porta avanti progetti di Citizen Science in tutto il mondo. Collabora in particolare nel progetto FreshWater Watch, dove approfondisce le tematiche legate all’analisi della qualità delle acque dolci, il coinvolgimento dei citizen scientists, l’utilizzo dei test-kit e l’acquisizione, la gestione e l’analisi dei dati.

Collaboratore

Dott.ssa Tessa Zauli

email: citizenscience@fondazioneflaminia.it

Laureata nel 2015 in Analisi e Gestione dell’Ambiente (Laurea Magistrale), presso l’Università di Bologna, Campus di Ravenna.

Dal 2016 borsista di ricerca per Fondazione Flaminia, ha partecipato al progetto “RIGED. Ra: recupero e gestione delle dune costiere ravennati”; al progetto “SANDway – RA” e attualmente sta partecipando al “Progetto di studio per la stima del trasporto solido a mare dei fiumi del ravennate”.

Dal 2017 collabora al progetto Citizen Science all’interno del gruppo di Ravenna.

Collaboratore

 

Dott. Luca Berardo

email: citizenscience@fondazioneflaminia.it

Consegue nel 2015 la Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente susseguita alla Laurea Triennale in Scienze Ambientali, entrambe presso l’Università degli Studi di Bologna, Campus di Ravenna.

Dal 2016 è borsista di ricerca per Fondazione Flaminia e ha partecipato a diversi progetti ambientali sull’area ravennate.

Dal 2017 collabora al progetto Citizen Science all’interno del gruppo di Ravenna.