PROGETTI SCUOLA

Progetti scuola

Includere attività di Citizen Science, cioè vera ricerca scientifica, nei curricula scolastici potrebbe rappresentare un ulteriore passo per creare un avvicinamento tra ciò che viene studiato sui libri e il mondo reale. Questo approccio vuole anche rappresentare un modo per rendere gli studenti dei cittadini attivi, fornendogli gli strumenti e le conoscenze scientifiche di base per essere interpreti del proprio territorio. 

I progetti di Citizen Science, infatti, grazie al coinvolgimento di ricercatori specializzati, rappresentano un esempio di didattica innovativa che consente a studenti e insegnanti di confrontarsi con questioni scientifiche reali e attuali, in un modo che non può essere raggiunto con nessun altro tipo di attività. Inoltre, gli studenti che partecipano a questo tipo di progetti aumentano il loro interesse verso gli argomenti affrontati e l’attività di Citizen Science può essere un’occasione per sensibilizzarli su tematiche di stampo sociale o ecologico. 

Partecipando come volontari a un’attività di ricerca, infatti, gli studenti si trovano immersi in un contesto profondamente diverso dall’ambiente didattico a cui sono abituati, e per riuscire ad affrontare queste situazioni nuove devono fare uso di una serie di capacità e risorse personali, che comprendono la messa in pratica di nozioni teoriche, la capacità di schematizzare una situazione, di creare relazioni tra contesti e ambiti disciplinari diversi e di lavorare in gruppo. 

In quest’ottica, l’Osservatorio Citizen Science sta sviluppando dei pacchetti dedicati alla scuola su le seguenti tematiche: 
– FreshWater Watch 
– MiniSASS 
– Biodiversità 

Progetto pilota Cesena

Il 5 marzo 2018 è stato organizzato il primo incontro con la scuola secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” (Via San Colombano 190) a Cesena. L’incontro è avvenuto con nove insegnanti della scuola. Durante l’incontro sono stati spiegati gli obiettivi dell’Osservatorio e soprattutto l’importanza del coinvolgimento degli studenti nei progetti di Citizen Science per aumentare la sensibilità riguardo, nel caso del FreshWater Watch, a un tema centrale come la qualità dell’acqua.

Attraverso la piattaforma dell’Osservatorio Citizen Science sono stati visualizzati i video di presentazione del progetto FreshWater Watch e in seguito è stato svolto il training istruttivo per il campionamento; in un primo momento era previsto che il training venisse fatto fuori dalla scuola ma a causa delle avverse condizioni meteo è stato svolto in aula.
Dopo il training c’è stato un momento di confronto e di domande da parte degli insegnanti sulle modalità e sulla quantità di campionamenti da svolgere. Il referente per i dati risulta essere il professore, perché essendo FreshWater Watch un progetto a lungo termine, egli può proporlo a più classi al fine di avere una continuità dei dati tra un anno e l’altro.
E’ stato inoltre compilato da ciascun insegnante il Questionario percettivo previsto dall’attività dell’Osservatorio.

Ti incuriosisce?

Se vuoi entrare a far parte del nostro Osservatorio di Citizen Science e conoscere i nostri progetti, contattaci!

Scroll to Top