Citizen Science è una scienza partecipativa che prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva della popolazione, definendo un nuovo approccio alla raccolta di dati di interesse scientifico.
Le prime esperienze di citizen science sono iniziate oltre 20 anni fa. L’elemento di novità è rappresentato dalla diffusione capillare di apparecchiature mobili, di telecomunicazioni, di applicazioni estremamente sofisticate (Foto-georeferenziate, trattamento delle immagini, piattaforme G.I.S., etc.) e la diffusione dei social network. Tutto ciò rappresenta una piattaforma tecnologica ed un modello organizzativo spontaneo ideale per studi di carattere ambientale. I vantaggi sono da mettere in relazione al coinvolgimento della popolazione ed un avvicinamento dell’opinione pubblica verso metodi scientifici e una maggior economia nella raccolta dei dati. Inoltre, il coinvolgimento attivo della popolazione e la collaborazione con scienziati o professionisti sono la chiave per produrre nuove conoscenze scientifiche, promuovere azioni di conservazione e il cambiamento delle politiche.
Cosa è la scienza partecipativa? La scienza partecipativa è qualsiasi attività che coinvolge il pubblico nella ricerca scientifica e ha quindi il potenziale di unire scienza, responsabili politici e la società nel suo insieme in modo impattante. Attraverso la scienza partecipativa, tutte le persone possono partecipare a molte fasi del processo scientifico, dalla progettazione della domanda di ricerca alla raccolta di dati e mappatura volontaria, all’interpretazione e all’analisi dei dati, fino alla pubblicazione e alla diffusione dei risultati. La scienza partecipativa è anche un approccio di lavoro scientifico che può essere utilizzato come parte di un’attività scientifica più ampia.
La scienza partecipativa è un termine generale che descrive una varietà di modi in cui il pubblico partecipa alla scienza.
Le principali caratteristiche sono:
(1) i cittadini sono attivamente coinvolti nella ricerca, in partnership o in collaborazione con scienziati o professionisti;
(2) c’è un vero e proprio risultato, come la nuova conoscenza scientifica, l’azione di conservazione o il cambiamento delle politiche.
I membri della comunità hanno sviluppato “10 principi della scienza partecipativa”, disponibili in diverse lingue. Più recentemente, la comunità della scienza partecipativa, compresi i membri di ECSA, ha sviluppato le “Caratteristiche della scienza partecipativa”.
La scienza partecipativa si svolge in diversi campi, tra cui ecologia, astronomia, medicina, informatica, storia – e molti altri. E la scienza partecipativa può avvenire a diverse scale: da progetti locali a scala continentale e globale, e da progetti brevi a quelli che si svolgono nel corso di decenni!